Il ragù di carne


ragù di carne

Il sugo di carne è un piatto tradizionale del quale forse ogni famiglia ha una personale ricetta e versione. Questa è la mia, ovviamente facile e light

Gli ingredienti, per otto persone (inutile farne meno):

  • 400 gr. carne di manzo macinata
  • 1 cipolla grande
  • 1 porro
  • 1 barattolo di passata di pomodoro
  • 1 foglia di alloro
  • Olio evo
  • Sale e pepe

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: un’ora e mezza – due ore

Tritate abbastanza finemente, con il mixer, la cipolla e il porro e fateli soffriggere dolcemente in qualche cucchiaio d’olio, con l’aggiunta di un pochino di acqua. Ricordate sempre la regola che più la cipolla soffrigge, non necessariamente nel grasso, più si scioglie e più è buona. Dedicatele comunque il tempo che credete, quindi aggiungete la carne che farete rosolare a fuoco abbastanza vivace, rimescolando spesso. La carne deve cambiare completamente colore. A questo punto aggiungete il pomodoro, un cucchiaino raso di sale (o di dado), la foglia di alloro, coprite e lasciate cuocere almeno un’ora, anche di più se possibile. Il ragù di carne e pronto e il profumo che si sarà sparso in cucina ve ne confermerà la bontà.

Strategie: questo ragù di carne si può surgelare senza problemi, quindi potete prepararne quanto ne volete, dividerlo in porzioni e conservarlo. Risolve un primo nutriente, e se ci sono bambini piccoli un piatto di pasta condito con abbondanza può diventare un piatto unico.

Variazioni sul tema: è possibile sostituire metà della carne di manzo con carne di maiale, personalmente non mi piace, ma è più vicina alla ricetta classica del ragù alla bolognese. Con l’aggiunta di salsiccia diventa appetitoso ma un po’ pesante (adatto per condire la polenta, per esempio). L’aggiunta di funghi secchi (rinvenuti in acqua tiepida, acqua che poi, filtrata, andrà aggiunta al sugo) lo rende particolare.

Annunci

5 thoughts on “Il ragù di carne

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...