Torta dolce di carote


torta di carote

Non amo i dolci cosiddetti al cucchiaio, salvo qualche eccezione. Trovo che siano spesso troppo elaborati per i miei gusti, e inadatti a finire un pasto, dove contribuiscono a dare la mazzata finale. Preferisco una macedonia di frutta, magari non proprio tradizionale, arricchita con gelato, oppure altre variazioni della frutta che soddisfino il bisogno di dolce, ma restino leggere e ben digeribili.

Quando faccio una torta, quindi, la riservo più volentieri per la colazione, o per la merenda, accompagnata da un bel tè profumato.

La torta di carote è perfetta in entrambi i casi, è delicata e leggera, e possiamo considerarla anche un prodotto di bellezza, visto che sia le carote (vitamina A) che le mandorle (vitamina E) aiutano la pelle a mantenersi sana, giovane e luminosa.

Questi gli ingredienti:

  • 300 gr. di carote
  • 200 gr. di mandorle intere
  • 200 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr. di farina
  • ½  bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vaniglina
  • Zucchero a velo
  • 1 limone
  • latte

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti circa

Per prima cosa spuntate le carote e lavatele molto bene con il guanto scrub, quindi grattuggiatele nel robot, trasferitele in una ciotola e spruzzatele leggermente con un po’ di succo di limone, perché non anneriscano. Nello stesso robot grattugiate grossolanamente le mandorle. Accendete il forno normale a 180°. Mettete nell’impastatrice, nell’ordine, zucchero, farina, uova intere, carote, mandorle, vaniglina, lievito, ed eventualmente un po’ di latte per rendere l’impasto ben morbido e cremoso. Se fate a mano, cominciate sbattendo le uova intere con lo zucchero, poi aggiungete le carote e le mandorle, la farina,  la vaniglina e il lievito, sempre aiutandovi con un po’ di latte se l’impasto risultasse troppo asciutto.

Trasferite l’impasto in una teglia rotonda o rettangolare, come preferite (se avete qualcosa in una bella ceramica, meglio, così potete servirla direttamente) e fate cuocere per circa 45 minuti, ricordandovi di controllare dopo mezz’ora che sia tutto a posto.

Lasciate la torta nel forno spento qualche minuto, quindi estraetela, lasciatela raffreddare, cospargetela abbondantemente di zucchero a velo, e gustatela.

Vini: Friuli Aquileia, Sauvignon

bugs bunny

Annunci

4 pensieri su “Torta dolce di carote

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...