Lasagne al forno con pane carasau


lasagne al forno con pane carasauLe lasagne al forno, si sa, sono un classico e un trionfo della cucina italiana: sfido chiunque a resistere davanti a questo piatto fumante e fragrante!

In effetti, da calendario, questa non sarebbe più tanto stagione da lasagna fumante, ma visto che di fatto non è così, ve ne propongo una versione che è in ogni caso un po’ più semplice e leggera di quella tradizionale.

Gli ingredienti:

  • Una confezione da 300 gr. di pane carasau (non servirà tutta, e non è importante che sia rotondo o tagliato diversamente, tanto dovrete spezzarlo)
  • Del buon ragù di carne
  • Besciamella
  • 100 gr. di parmigiano reggiano grattuggiato

Tempo di preparazione:

ragù, 2 ore

besciamella, 20 minuti

assemblaggio, 10 minuti

cottura in forno, 30 minuti

riposo, 15 minuti

Preparate la besciamella con le proporzioni per un litro di latte

Fate il ragù secondo la ricetta e con le stesse quantità (400 gr. di carne).

Travasate due o tre mestolini di besciamella in un altro contenitore, e mescolate quella che rimane con il ragù.

Accendete il forno tradizionale a 200°. Ora prendete una teglia da forno, dimensione circa 35×28 cm.,  meglio ancora se è una bella teglia in ceramica che può andare in tavola. Mettete sul fondo qualche cucchiaio di besciamella che spalmerete attentamente, poi uno strato di pane carasau spezzato con le mani in pezzi grossi: deve coprire bene tutto lo spazio, ma i pezzi non devono, per quanto possibile, sovrapporsi. Ora spalmate qualche cucchiaio di ragù + besciamella, ancora pane, ragù + besciamella e via così finché non avrete finito gli ingredienti. L’ultimo strato sarà, come per le lasagne tradizionali, di besciamella con la finitura del parmigiano grattugiato.

Se vi state chiedendo: non sarà il caso di bagnare un pochino il pane, prima, magari in un po’ di brodo, la risposta è no. L’umidità assorbita dal ragù e dalla besciamella è sufficiente a dare al pane morbidezza, pur mantenendo la giusta consistenza della lasagna classica.

Mettete la teglia in forno, ormai caldo, e aspettate che si formi una bella crosticina dorata … calcolate mezz’ora, ma dopo 20 minuti vi consiglio di dare un’occhiata. Estraete la teglia dal forno e lasciatela riposare un pochino, anche perché non sono umanamente mangiabili così bollenti.

Le lasagne al forno sono un primo piatto molto sostanzioso, e anche questa versione, pur più leggera, è comunque sempre molto condita. Accompagnatele con un secondo semplice di carne, come un roast beef o un arrosto alle erbe, che prevedono poco condimento, e una bella insalata.

In famiglia diventano un piatto unico di tutta soddisfazione, da completare con verdure o ancora insalata.

Strategie: il ragù può essere preparato prima, il giorno prima o anche di più (si può surgelare). La besciamella può essere preparata in anticipo, se non se ne può fare a meno, ma tende ad asciugare: bisogna prevedere di ammorbidirla un pochino sul fuoco con l’aggiunta di un po’ di latte. E questa operazione vanifica in parte il vantaggio della preparazione anticipata.

Se avete tempo, le lasagne diventano ancora più buone se lasciate a cuocere in forno meno caldo (150°) per un’ora e anche più, in questo modo i sapori si amalgamano perfettamente.

Variazioni sul tema: in queste lasagne si può sostituire il ragù con una semplice salsina di pomodoro, rendendole così ancora più fresche e leggere, oltre che vegetariane.

Vini: Bardolino, Barbera dei Colli Tortonesi, Greco di Tufo

Un’immagine del mare di Badesi, in Sardegna …

sardegna badesi

Annunci

3 pensieri su “Lasagne al forno con pane carasau

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...