Scarola brasata alle olive


scarola brasata

Sull’onda del momento dietetico, ecco un piatto super detox ma ricco di sapore!

Per quattro persone servono:

  • 2 scarole
  • 4 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio evo
  • 12 olive nere dolci
  • Sale fino

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 1 ora scarsa

Pulite la scarola staccando foglia per foglia e tuffandola in acqua dove avrete sciolto una piccola manciata di sale fino: in questo modo, se ci fosse qualche insetto nascosto tra le pieghe delle foglie, si staccherebbe. Sciacquate bene le foglie e mettetele in una pentola abbastanza capiente con un pochino d’acqua (pochissima perché la scarola rilascerà la sua). Se non ci sta tutta, non preoccupatevi, cominciate con metterne un po’ e poi l’aggiungerete man mano che appassisce al calore e si riduce. Aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e interi, salate leggermente, coprite e fate cuocere a fuoco lento per mezz’ora e anche più: deve, appunto, brasarsi perfettamente e diventare morbidissima. Una volta cotta, controllate che non sia rimasta troppa acqua, e nel caso scolatela un pochino, aggiungete l’olio e le olive, e continuate la cottura per altri dieci minuti.  Lasciatela riposare dieci minuti, e servitela come contorno a un piatto semplice di carne, pesce o formaggio.

Il sapore corroborante dell’aglio (a proposito, non dimenticatevi di toglierlo alla fine) rende questo piatto molto appetitoso, in grado di dare tono a un secondo particolarmente semplice.

Strategie: E’ possibile brasare in anticipo la scarola, cucinandola il giorno prima e refrigerandola, e terminare la cottura con il condimento al momento di servirla. Se avanza, si conserva in frigo due o tre giorni senza perdere di freschezza.

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