Torta di riso e verdura


torta di riso e zucchine

Ecco un piatto, secondo me, furbissimo: la presenza del riso lo rende adatto come primo, le verdure sono un passpartout durante tutto il pasto, è leggero e digeribile e il suo gusto dolce lo rende gradito a tutti, anche i bambini.

Gli ingredienti per una teglia rettangolare di cm. 20×30 circa:

  • 1 kg. zucchine (è indispensabile trovare quelle chiare e saporite, da evitare la qualità scura e acquosa che potrebbe dare un gusto amarognolo)
  • 1 hg.  di riso
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cipolla
  • 3 uova
  • 1 grosso pizzico di maggiorana (fresca e profumata, altrimenti secca)
  • 3 cucchiai pangrattato
  • 3 cucchiai parmigiano
  • 3 cucchiai d’olio evo
  • Sale

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 30-40 minuti

Prima di tutto pulite le zucchine, ovvero spuntatele e lavatele bene, tagliatele grossolanamente a pezzi e lessatele in acqua leggermente salata. Contemporaneamente cuocete il riso nel latte e altrettanta acqua, con pochissimo sale, finchè non avrà assorbito tutto il liquido.  Scolate le zucchine ben cotte e lasciatele un momento a raffreddare.

Accendete il forno a 200°, e cominciate a far soffriggere nell’olio , e in un tegame ben capiente, la cipolla tritata. Qui vale la solita regola, più lungo e lento è il soffritto (allungato con acqua) e meglio risulta il piatto, ma si fa come si può. Aggiungete alla cipolla rosolata le zucchine, che schiaccerete un po’ per disfarle, e fatele insaporire bene. E’ il momento di assemblare tutto: unite il riso, la maggiorana, le uova, il parmigiano e mescolate bene per amalgamare. Passate tutto nella teglia leggermente unta, spolverate con il pangrattato e cuocete in forno per circa mezz’ora, controllando che la superficie diventi bella gratinata.

Strategie: come dicevo, questo piatto è un vero jolly, da servire in qualunque momento del pasto (primo, secondo, piatto di mezzo), perfetto per il take away .

Zucchine e riso si possono preparare in anticipo, anche di un giorno: in questo caso lasciate il riso leggermente più morbido.

Non è adatto ad essere surgelato, ma si conserva perfettamente in frigo per più giorni.

Variazioni sul tema: Oltre alla versione con le zucchine, potete usare  erbette, fagiolini o carciofi, secondo il gusto personale e la disponibilità. Le zucchine sono più veloci perché, una volta lessate, si possono semplicemente schiacciare; le erbette vanno un po’ tritate, i fagiolini tagliati a piccoli pezzi, i carciofi affettati.

Vino: Friulano (Friuli dei Colli Orientali)

La pianta del riso

pianta del riso

Annunci

6 thoughts on “Torta di riso e verdura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...