Insalata croccante con indivia belga, noci e mele


insalata belga noci e mele

Le insalate fresche sono sempre gradite, sebbene siano, per tradizione ed ingredienti, un piatto estivo. Oggi poi, che siamo sempre tutti un po’ a dieta, tendiamo a preferirle tutto l’anno, e allora perché non approfittare di ingredienti  più propriamente invernali? Otterremo il risultato di consumare un piatto sano e buono, e rigorosamente di stagione.

Comincio quindi con il suggerire questa insalata, talmente facile che si spiega già nel titolo. In ogni caso,  ecco nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento per prepararla, per quattro persone:

  • 3 cespi di indivia belga
  • 3 mele golden o granny smith (mele non farinose)
  • 15 noci
  • Olio evo
  • Poco sale
  • Mezzo limone

Tempo di  preparazione: 15 minuti

Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e metteteli in una ciotola capiente, spruzzandoli man mano con qualche goccia di limone perché non anneriscano, e mescolando di modo che il limone si distribuisca bene.

Eliminate le primissime foglie esterne dell’insalata belga, lavate bene i cespi interi, facendo scorrere l’acqua, per quanto possibile, anche tra le foglie, strizzate bene e tagliate a rondelle. Aggiungete alle mele.

Sgusciate le noci (resistete alla tentazione di comprarle già sgusciate, costano un patrimonio e soprattutto, a mio avviso, sono quasi immangiabili).

Mescolate tutto insieme con un filino di olio extra vergine di oliva buono e delicato.

L’insalata è pronta: l’indivia belga è croccante e un pochino amara, la mela l’addolcisce e le noci ne arricchiscono il sapore e la consistenza.

Grazie alla presenza delle noci è un piatto moderatamente nutriente, quindi ottimo per uno spuntino leggero. E’ perfetta in accompagnamento di un secondo semplice (una paillard, due uova strapazzate, una porzione di formaggio), oppure come piatto di mezzo, e di rinforzo, durante un pasto più strutturato.

Attenzione perché si avvicina il Natale, meglio arrivarci in leggerezza ….

Alfred Sisley, Natura morta con uva e noci

noci sisley

Annunci

3 thoughts on “Insalata croccante con indivia belga, noci e mele

      1. Yes, we have a service here that brings us fresh veggies and I like it because the package includes recipes for produce I might not normally buy and that was one of them. It was delicious.

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...