C’è una Casa a Milano …


casa delle donne

Oggi sono stata all’inaugurazione della Casa delle Donne di Milano, e ne sono così contenta che ho deciso di spegnere i fornelli, e raccontare questo momento.

La Casa si trova in via Marsala 8, all’interno di una bellissima palazzina d’epoca piena di storia, e nasce da un’idea della Commissione Pari Opportunità del Comune che, con 450 socie iscritte (tra cui la sottoscritta) e un bel percorso di democrazia partecipata, ha raggiunto questo importante obiettivo.

Non la pensiamo solo come a un luogo fisico, perché ancor più la Casa delle Donne è (leggiamo sullo Statuto) … espressione da un lato della presenza attiva delle donne nella città e della loro volontà partecipativa, e dall’altro del riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale dell’impegno quotidiano delle donne in ogni ambito

Nella Casa, noi donne di tutte le età e culture ci incontriamo (e, nel caso, ci scontriamo) per raccontarci e scambiarci reciprocamente esperienze e saperi.

La Casa è aperta a TUTTE le donne, ma soprattutto vuole essere un punto di incontro, di rifugio e di riferimento per quelle più svantaggiate, o semplicemente meno preparate, perché insieme ci venga data l’opportunità di formarci e informarci.

Devo dire che la maggior parte dei visi che ho visto oggi erano quelli un po’ segnati di chi ha già vissuto, del resto la Casa si appoggia alle attività di volontariato delle socie, ed è normale che solo “a una certa età” se ne abbia il tempo. Ma c’erano anche molti visi giovani e freschi, e anche si sono viste nonne e mamme con le loro bambine, per preparare le giovani generazioni alla solidarietà e all’incontro.

Perché tutto questo sia davvero piacevole, gli ampi spazi verranno attrezzati per attività ludiche o sportive, per accogliere e sorvegliare i bambini piccoli, ci sarà un angolo bar dove fare uno spuntino o gustare un veloce caffè, e una ricca biblioteca a disposizione.

Io sono davvero soddisfatta e orgogliosa di aver creduto da subito in questo progetto.

Volete conoscerla meglio? http://www.casadonnemilano.it

via marsala

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...