Wurstel alla crema


wurstel alla crema

Ho con i wurstel un rapporto difficile, contrastato. Mi piacciono moltissimo, ma quando li guardo comincio a pensare: che ci sarà lì dentro? E mi vengono in mente le risposte meno tranquillizzanti.

Del resto, sono buoni, e che sarà mai se ogni tanto ci concediamo qualcosa che non è proprio in linea con i principi più stretti della sana alimentazione? Quello che non ammazza ingrassa, giusto?!

Ecco gli ingredienti per quattro porzioni:

  • 4 wurstel grossi
  • 4 cucchiai da tavola di salsa di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 8 cucchiai di acqua
  • 1 decilitro di panna fresca (pari a una confezione piccola, circa)
  • 1 peperoncino
  • 1 limone (ne servono poche gocce)
  • Sale, pepe

Tempo di preparazione e cottura: 15 minuti

Portate a bollore dell’acqua in una pentola che possa contenere comodamente i wurstel. Fateli sbollentare un paio di minuti per poter eliminare con facilità la pelle intorno.

Intanto che si raffreddano un po’, preparate la salsina: scaldate l’olio in un tegamino, aggiungete il peperoncino e la salsa di pomodoro, e fate insaporire il tutto. Allungate con l’acqua e, appena riprende il bollore, lasciate cuocere qualche minuto, così che gli ingredienti si amalgamino bene. Ora mettete la panna, che dovrà bollire anch’essa per cinque o sei minuti. Spegnete il fuoco, acidulate con un pochino di limone, giusto qualche goccia, e aggiustate di sale e pepe.

Riprendete i wurstel, spellateli, tagliateli a fettine, metteteli nella salsa e fateli insaporire ancora due minuti. Serviteli subito, ben caldi.

Variazioni sul tema: Questa insolita versione dei wurstel è adatta come antipasto, in una cena elegante e un po’ robusta: in questo caso serviteli in ciotoline individuali. In famiglia, sono un perfetto secondo o addirittura un piatto unico se accompagnati con una porzione di riso in bianco.

Vino: Valcalepio rosso

Gambe o wurstel?

wurstel

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...