Lasagne al forno estive (e davvero light)


lasagne light

Le lasagne al forno sono uno dei miei piatti preferiti, però in estate, diciamolo, non sono proprio il piatto ideale: pesantucce, intanto. Oltre al fatto che passare ore intorno ai fornelli per cucinare il sugo, fare la besciamella, impastare e cuocere le lasagne, passarle al forno … molto meglio una giornata in spiaggia o una passeggiata nei boschi!

Però è un peccato rinunciare del tutto, non solo perché sono buone, m anche perché sono un piatto estremamente comodo quando si è in tanti, e si possono preparare con un po’ di anticipo.

Così mi sono inventata questa versione leggera, molto più veloce nel procedimento di quella classica, e quindi adatta anche in vacanza. E quando dico leggera, dico sul serio: fate attenzione agli ingredienti e vedrete che i grassi presenti sono davvero limitati.

Data la premessa, io mi sento assolta se utilizzo le lasagne già pronte che vanno direttamente in forno, ma se volete provare a farle in casa, la ricetta, vi ricordo, è qui.

Gli ingredienti per una bella teglia pari a 6/8 porzioni prevede:

  • 500 gr. di lasagne già pronte (oppure impastate con 400 gr. di farina e altri ingredienti in proporzione)
  • 500 gr. di pomodori da sugo (perini, san marzano, ramati …) o di salsa di pomodoro
  • 400 gr. di ricotta di alta qualità
  • ½ lt. di latte
  • Parmigiano reggiano grattuggiato (abbondante)
  • 1 trito finissimo composto da rosmarino, salvia, basilico, erba cipollina, maggiorana, in proporzione variabile secondo il gusto personale
  • 1 noce di burro
  • Sale, pepe

Tempo di preparazione: 20 minuti per il sugo + 15 minuti di assemblaggio

Tempo di cottura: 45 minuti circa

Prima di tutto preparate la salsina di pomodoro: lavate bene i pomodori, tagliateli a pezzi irregolari e fateli cuocere coperti per circa 15 minuti, il tempo necessario perché si ammorbidiscano e diventino cremosi. Quando la salsina è pronta, mantecate con la noce di burro e profumate con il trito di erbe.

Mentre il pomodoro cuoce, stemperate la ricotta nel latte, schiacciatela bene con la forchetta di modo da rendere il tutto ben cremoso, quindi salate e pepate a piacere (io consiglio di non esagerare).

Ora a accendete il forno a 160° (ahimè, questo passaggio è inevitabile) e preparate le lasagne: bagnate con un velo di salsa il fondo del tegame, mettete un primo strato di pasta, condite con la salsina di pomodoro e qualche cucchiaio di ricotta ammorbidita … in pratica, lo stesso procedimento che si segue per le lasagne classiche, con la salsa al posto del ragù e la ricotta al posto della besciamella. Continuate finchè avete ingredienti, terminando con la ricotta, infine condite l’ultimo strato con una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Passate in forno per una mezz’oretta, quindi aumentate un po’ la temperatura negli ultimi 10 minuti per aiutare il gratin.

Sono pronte, servitele calde, ma non bollenti. Il giorno stesso della preparazione sono buone anche tiepide o a temperatura ambiente. Se avanzano, si conservano perfettamente per due o tre giorni in frigorifero,  si preleva la quantità che serve e  si scalda nel microonde.

Sono talmente buone, e insieme delicate, che spesso le faccio seguendo questa ricetta anche in inverno.

Strategie: Potete preparare la salsina di pomodoro in anticipo, anche il giorno prima.

Variazioni sul tema: Naturalmente queste lasagne sono ottime anche con un ragù di carne, e diventano così un piatto unico.

Vino: Sangiovese di Romagna

Una bella immagine estiva del monte Cimone

cimone

Annunci

2 pensieri su “Lasagne al forno estive (e davvero light)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...