Insalata russa sprint

insalata russa

La mia amica Carla, donna di grande simpatia e ancor più di inesauribile energia, che vive in una bellissima casa in Maremma immersa tra gli ulivi, durante una cena mi ha offerto una insalata russa squisita, apparentemente classica ma molto più appetitosa. Naturalmente le ho chiesto la ricetta e … non volevo crederci: questa insalata russa è pronta in pochi minuti!

Certo, dobbiamo per un attimo abbandonare le regole della cucina sana e dietetica (ultimamente sto sgarrando un po’, lo so …) ma il risultato è molto interessante. Del resto, a tutti può capitare di aver voglia di qualcosa di stuzzicante, o di dover preparare un antipasto veloce e poco impegnativo. Questa insalata russa risolve molti problemi!

Ingredienti per una bella ciotola:

  • 1 vasetto di giardiniera sotto aceto
  • 1 vasetto piccolo di pisellini lessati
  • 5 cucchiai di maionese pronta
  • 1 cucchiaino di senape

Tempo di preparazione: 8 minuti (giuro!), ma in anticipo.

E’ già tutto chiaro, no? In ogni caso, spiego.

Scolate la giardiniera, strizzatela bene da togliere più aceto possibile, mettetela nel mixer e, facendo girare a intermittenza, tritate le verdure in modo grossolano. Trasferitele nella ciotola.

Scolate mezza scatoletta di pisellini, sciacquateli sotto l’acqua fredda, scolateli ancora bene e aggiungeteli alla giardiniera.

Condite con la maionese e la senape.

Lasciate riposare alcune ore, quindi servite, e sentirete …

Strategie: Si può, anzi si deve preparare in anticipo.

Variazioni sul tema: Se li avete preparati, potete aggiungere alla giardiniera qualche zucchina sotto aceto o melanzana sott’olio. Potete arricchire la maionese, oltre che con la senape, con qualche goccia di tabasco, rendendola così un po’ piccante. Se volete una versione vegana, potete sostituire la maionese con la salsa Tahine, equivalente vegetale di origine mediorientale. E naturalmente potete usare questa base per sbizzarrirvi nelle più fantasiose decorazioni, come questo pesciolino che ho trovato in rete

insalatarussa1

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...