Forum: Barilla Center for Food and Nutrition

forum barilla

Ho partecipato alla seconda giornata del  Forum Barilla su alimentazione e nutrizione, l’incontro internazionale organizzato presso l’Università Bocconi, durante il quale è stato ufficialmente presentato il Protocollo di Milano. Che cos’è questo Protocollo? Si tratta di un documento rivolto a tutti i Paesi che parteciperanno a Expo 2015; chi, tra questi, lo firmerà, si impegnerà anche a seguirne correttamente gli obiettivi: lotta alla fame e all’obesità per favorire uno stile di vita sano sin dall’infanzia, promozione di un’agricoltura sostenibile contro la speculazione finanziaria sulle materie prime alimentari, riduzione dello spreco alimentare in tutto il mondo, dal campo alla tavola.

Gli interventi ai quali ho assistito, durante i quali hanno parlato personalità internazionali attive un po’ in tutti i campi di interesse, mi hanno colpito per la passione con cui si cerca di svegliare le coscienze verso un utilizzo più razionale delle risorse della Terra. Stiamo consumando risorse pari a quelle necessarie per un pianeta e mezzo, e vista la velocità con cui cresce la popolazione mondiale, l’impegno per razionalizzare questo consumo deve essere condiviso da tutti, dal governante all’ultimo cittadino, da tutti fatto proprio e messo in atto al più presto.

Un appello in particolare è stato rivolto alle donne, a tutte le donne, universalmente depositarie della cultura alimentare e della gestione del cibo, affinchè si facciano carico di un consumo responsabile e, ancor di più, di trasmetterne i valori alle generazioni future.

Oggi assistiamo a situazioni paradossali: una parte del mondo non ha abbastanza cibo, e muore di fame, una parte ne ha troppo, e di cattiva qualità, e muore per le malattie provocate da un’alimentazione irrazionale e disattenta. Non basta più semplicemente correggere la distribuzione delle risorse, ma deve essere razionalizzato il consumo sulla base di quanto il Pianeta riesce a offrirci.

Su questo principio si fonda la Doppia Piramide, un’immagine che rende con grande chiarezza il rapporto tra cibo e ambiente: gli alimenti maggiormente raccomandati dagli esperti  sono quelli che hanno anche un minor impatto ambientale. Su questo rapporto si studia e si continua a studiare, e se siete curiosi e interessati potete leggere molto di più e meglio qui

forum barilla piramide

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...