Appetizer avocado e pomodori


appetizer 2

 

Si avvicinano le feste natalizie, quelle durante le quali, all’ombra di giocosità infantili e tradizioni religiose, ci si concentra comunque molto sul cibo, e sul piacere di stare insieme a tavola, con calma, con gusto.

Io amo mescolare ricette della tradizione di famiglia con piatti di diversa ispirazione. Mi piace sentire in cucina i profumi che mi riportano all’infanzia, e nello stesso tempo sono curiosa di inserire nel menu anche qualche piatto mai provato prima, per stupire me stessa e i miei ospiti.

Queste delicate e semplici tartine sono da proporre prima di sedersi a tavola, quando si comincia sorseggiando un bicchiere di vino, e si desidera assaggiare qualcosa in attesa che i piatti forti siano pronti per essere serviti.  Sono vegetariani, anzi, vegani e … hanno i colori del Natale.

Ingredienti per circa 25 tartine:

  • 6 fettine di pan carrè
  • 1 avocado
  • Alcuni pomodori ciliegia
  • Il succo di mezzo limone
  • 1 spicchietto d’aglio (facoltativo e fondamentale insieme)
  • Sale, pepe
  • Semi di papavero
  • Poca acqua

Tempo di preparazione: 15 minuti

Sbucciate l’avocado, eliminate ovviamente il nocciolo interno, tagliatelo grossolanamente a pezzi e mettetelo nel mixer insieme con il succo di limone, lo spicchietto d’aglio pulito e privato dell’anima, due pizzichi di sale, una generosa macinata di pepe. Frullate tutto in modo da ottenere una crema morbida, aiutandovi eventualmente con un pochino di acqua.

Eliminate dal pan carrè la crosta esterna (da conservare in un sacchetto, in frigo,  e da riutilizzare ammorbidita nel latte per polpette o polpettoni) e tagliate le fette in quattro: avrete la dimensione giusta per mangiare ogni tartina in una volta sola.

Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Spremeteli delicatamente per liberarli un pochino dell’acqua e dei semi, quindi tagliateli ancora a fettine. Dovete ottenere tante fettine quante sono le fettine di pane.

Spalmate ogni fettina con un pochino di salsa (non un velo, si deve sentire), adagiate sopra una fettina di pomodoro e terminate con un bel pizzico di semi di papavero.

Sistemate gli appetizer su un piatto di portata: sono pronti.

Strategie: Potete frullare l’avocado un po’ prima, perché grazie alla presenza del limone resterà ben chiaro. Anche le tartine possono essere preparate con un certo anticipo. I semi di papavero non sono solo decorativi, anzi sono preziosi perché aiutano il metabolismo dei grassi e stimolano la digestione

Variazioni sul tema: Se ci sono bambini, evitate il pepe. Quanto al pane, si può scegliere il tipo preferito, purchè non aromatizzato: integrale, di segale; oppure lo si può tostare leggermente.

ghirlanda natale

Annunci

3 pensieri su “Appetizer avocado e pomodori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...