Lasagne al forno con spinaci, gorgonzola e noci


lasagne spinaci gorgonzola noci

Stiamo vivendo un anticipo d’estate torrido, uno di quei periodi ai quali è divenuto uso dare un nome proprio (questo, mi pare, si chiama Scipione) e io, con raro tempismo, propongo questa bella ricettina tutt’altro che fresca.

Però mi sono venute così bene, queste lasagne, che non vedo perché non raccontarle. Sono sicura che prima o poi tornerà il momento giusto per gustarle.

Questi gli ingredienti per una teglia da forno (circa 45 cm. x 25 c.):

  • 500 grammi circa di lasagne (ovvero l’impasto fatto con 400 grammi di farina e 4 uova)
  • 1 kg. di spinaci
  • 150 grammi di gorgonzola dolce
  • 1 manciata di gherigli di noce spezzettati
  • 1 litro di latte
  • 80 grammi di maizena
  • 4-5 cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • Sale grosso e fino
  • Noce moscata

Tempo di preparazione: circa 1 ora

Tempo di cottura: circa 1 ora a fuoco dolce

Come tutte le lasagne, bisogna preparare i vari ingredienti e infine assemblarli.

Ho impastato la farina con le uova e un pizzico di sale, e ho messo a riposare la pasta in un sacchetto chiuso (oppure in una ciotola ben coperta).

Ho lavato bene gli spinaci, non li ho scolati ma li ho trasferiti subito in una pentola con un pizzico di sale, dove hanno cotto pochi minuti.

Ho preparato la besciamella che ormai, anziché seguire la ricetta tradizionale, preparo senza burro e senza farina, ma utilizzo la maizena per fare addensare il latte. Quindi, sciolgo tutta la maizena in poco latte freddo, di modo che non si formino grumi, aggiungo il resto del latte, un cucchiaino di sale grosso, porto a bollore e faccio bollire lentamente per un paio di minuti, forse meno, il tempo necessario per avere una bella salsa cremosa e morbida. Non la preparo troppo compatta, così non ho bisogno di cuocere le lasagne a parte e in anticipo. Completo con una grattugiata di noce moscata.

Con i rulli appositi , ho tirato le sfoglie molto sottili e le ho tagliate in pezzi di circa 10 cm, la dimensione classica delle lasagne.

Ho scolato gli spinaci e li ho tritati molto grossolanamente.

Ho acceso il forno a 160°.

Ho messo un velo di besciamella sul fondo della teglia, ho coperto con le lasagne, tagliandone qualche striscia necessaria a non lasciare spazi vuoti.

Ho cosparso con qualche cucchiaio di spinaci, pezzettini di gorgonzola, besciamella e qualche gheriglio di noce. Ho continuato per alcuni strati fino all’esaurimento degli ingredienti (come si dice). Va da sé che, in queste situazioni, si è liberi di decidere l’equilibrio dei sapori secondo i gusti personali (e quindi bisognerà considerarlo nell’acquisto degli ingredienti) poi, al momento della preparazione, è necessario dosare tutto in modo da farsi bastare quello che si ha e distribuirlo in modo ordinato. E’ importante salvare un po’ più di besciamella per innaffiare bene, alla fine, tutta la preparazione.

Sull’ultimo strato di spinaci, gorgonzola, besciamella e noci, ho distribuito qualche cucchiaio di parmigiano grattuggiato.

Ho messo la teglia nel forno e l’ho dimenticata per un’oretta. Ho controllato e, visto che la superficie mi sembrava un po’ chiara, ho alzato la temperatura a 220° per pochi minuti. Pochi, mi raccomando, è un attimo passare dal croccante al bruciato!

Chi ha voglia di provarle spero converrà con me che l’abbinamento dei sapori è davvero appetitoso. Mi dispiace per gli amici vegani, che non so come potrebbero sostituire il gorgonzola, ma ho accontentato almeno i vegetariani.

Strategie: Gli spinaci si possono lessare in anticipo, poi conservarli in frigo. La pasta può essere impastata qualche ora prima e può riposare a temperatura ambiente. Se dovesse avanzarne, suggerisco di tirarla e conservarla in frigorifero, per un giorno o due, oppure a lungo in freezer. L’importante, se surgelate le lasagne, è farlo un pezzo alla volta, altrimenti non le staccherete più.

Variazioni sul tema: Al posto del gorgonzola si può usare lo stracchino, o anche la ricotta, forse più indicati per i bambini … ma non è la stessa cosa.

Vini: Vermentino di Sardegna, Sauternes

Un insolito campo di spinaci viola (di montagna)

spinaci

Annunci

9 pensieri su “Lasagne al forno con spinaci, gorgonzola e noci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...