Crema di piselli e menta


crema piselli e menta

L’estate è la stagione in cui le verdure trionfano e per una come me, che le ama moltissimo tutte, è un vero piacere prepararle. Hanno anche il comodo pregio di essere dotate di sapore definito e ben riconoscibile, quindi non hanno bisogno di lunghe lavorazioni e complicati abbinamenti per essere buone. Lo sono e basta.

Ho preparato questa crema perché, nonostante il caldo,  avevo voglia di confort food, e l’ho gustata tiepida, giusta per la stagione.

Gli ingredienti per quattro persone:

  • 1 chilo di piselli freschi
  • 2 patate di media grandezza
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Qualche foglia di menta piperita
  • Sale

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 + 20 minuti

Per prima cosa ho messo a bagno i piselli interi in una ciotola piena d’acqua e li ho lasciati un po’ perché i baccelli si pulissero bene. Li ho sciacquati e, chiamando a raccolta tutta la mia pazienza, ho sgranato i piselli.

In una pentola ho messo un po’ dei baccelli, la cipolla, il sale e ho portato a bollore. Li ho lasciati bollire per un quarto d’ora abbondante, di modo che il brodo vegetale si insaporisse bene.

In una pentola di misura ho messo i piselli sgranati, le patate sbucciate e tagliate a pezzi, ho trasferito tanto brodo (solo il liquido, naturalmente) da coprire bene le verdure, e anche un po’ di più, infine ho fatto cuocere il tutto. Quando sono cotte le patate, sono cotti anche i piselli.

Ho frullato con il frullatore a immersione e, non contenta, ho passato tutto con il passaverdura. Ho completato con le foglie di menta, prima lavate e tagliuzzate, e l’olio. La crema è pronta.

L’abbiamo mangiata con i crostini, belli croccanti.

Il pisello è dolce e la menta è fresca,  il verde rilassa: per una cena tranquilla d’inizio estate è stata la scelta perfetta.

Strategie: preparare un brodo vegetale utilizzando i baccelli mi ha dato la soddisfazione di recuperare almeno in parte quanto avevo speso …

Variazioni sul tema: In inverno si può fare con i piselli secchi

Vino: Chardonnay

Il fiore del pisello selvatico

pisello selvatico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...