Torta pere e cioccolato (molto) light


torta pere cioccolato

Tempo fa ho pubblicato la ricetta di una torta di mele leggera e ricca di frutta, ricetta che ha avuto un gran successo, soprattutto tra i miei contatti “non virtuali”, gli amici che frequento, con i quali mi incontro e che, tra l’altro, spesso mi regalano qualche idea.

Ho fatto questa versione con il classico abbinamento pere+cioccolato, ed è stata molto apprezzata, quindi ve la racconto:

Gli ingredienti sono facilmente intuibili dalla ricetta della torta di mele, ma per comodità li trascrivo qui, aderenti alla mia versione:

  • 3 pere Abate
  • 100 g. di farina
  • 100 g. di zucchero
  • 50 g. di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 3 cucchiai colmi di cacao
  • 1 manciata di nocciole tritate grossolanamente
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Il succo di mezzo limone
  • Pochissimo burro
  • 1 teglia da circa 25 cm. di diametro

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

In genere, io mi preparo tutti gli ingredienti pronti per essere impastati. In questo caso, sbuccio le pere e le taglio a fettine, bagnandole man mano con il succo del mezzo limone perché non si ossidino; trito le nocciole; spezzetto il cioccolato fondente.

Accendo il forno statico a 200 gradi.

Ungo leggermente la teglia con il burro, e verso le pere tagliate. Come per le mele, si possono mettere già nella teglia man mano che si puliscono, evitando così di sporcare una ciotola in più.

Però, se preferite preparare le pere prima, una volta che sono nel tegame, nella stessa ciotola si prepara l’impasto: sbatto velocemente le uova con lo zucchero, quindi aggiungo la farina e, aiutandomi con il latte, faccio in modo che la consistenza resti morbida e cremosa. A questo punto unisco il cacao, le nocciole tritate e il cioccolato spezzettato, rimescolo bene infine verso tutto il composto sulle pere. Livello un po’ il tutto e metto nel forno.

Dopo circa 30 minuti è meglio dare una controllata. Di solito la torta ha bisogno di un pochino più di tempo per cuocere, ma molto dipende dal forno che, si sa, non ce n’è uno uguale all’altro.

La torta è pronta, ed è squisita sia calda, magari accompagnata da un pochino di gelato alla crema o alla frutta, sia fredda. Con queste proporzioni non è troppo dolce, in essa prevale la consistenza e il sapore della frutta. Questo fa sì che sia gradita sia ai super golosi che a chi preferisce gusti meno decisi.

Nelle nature morte di Paul Cezanne è facile trovare le pere

pere cezanne

 

Annunci

6 thoughts on “Torta pere e cioccolato (molto) light

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...