Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare


foodwaste

Ecco, quando una come me, che cura un blog che si chiama “Primo non sprecare” legge che ancora oggi, nel 2016, abbiamo bisogno di una giornata in cui ci viene ricordato che non bisogna sprecare (il cibo, ma comunque tutto), capite che mi cascano le braccia.

Appartengo a una generazione che è cresciuta con il rispetto per il cibo, e per tutto quello che ci circonda. Oggi leggo che fa notizia il panificio capace di regalare il pane invenduto, il supermercato che offre a prezzi scontati i prodotti vicini alla scadenza, la Francia che legifera per combattere lo spreco.

Insomma, fa notizia l’ovvietà.

Perché non sprecare il cibo è tutt’altro che difficile, anche se si lavora e si ha poco tempo. Un po’ più di attenzione quando si fa la spesa, un po’ più di buona volontà quando ci si mette ai fornelli, soprattutto un po’ più di fantasia e buon senso e tutti, uomini e donne, giovani e vecchietti, tutti siamo in grado, con pochissima fatica, di limitare lo spreco. Basta volerlo.

waste food

 

Vi invito a leggere questa notizia Ansa, che si dilunga sull’argomento, e per fortuna si chiude con una nota positiva di Andrea Segré: negli italiani “aumenta la percezione dello spreco, per cui si deve intervenire con la prevenzione”.

Annunci

2 pensieri su “Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...