Crepes con farina di ceci


crepes farina di ceci

Anche nella nostra famiglia si è affacciato il problema dell’intolleranza al glutine. Non una vera e propria celiachia, ma un fastidio che impone, se non l’eliminazione, almeno la limitazione di prodotti che contengono glutine.

In realtà, ci sono problemi ben maggiori.

Chi è intollerante al glutine può tranquillamente mangiare:

tutta la carne

tutto il pesce

tutte le verdure

tutta la frutta

il riso

il mais (ovvero la polenta)

altri amidi come la fecola di patate o l’amido di mais e di tapioca, oppure la farina di ceci

Il problema è un po’ più serio con la colazione e la merenda, in quanto tutti i prodotti tradizionali contengono farina con glutine, quindi chi non si accontenta solo di un po’ di frutta fresca dovrà per forza rivolgersi, per biscotti e torte, ai prodotti specifici.

Pare (pare, non è proprio dimostrato) che questa intolleranza al glutine sempre più diffusa sia direttamente proporzionale al fatto che il frumento è stato, negli anni, modificato e addizionato con molto più glutine del normale … perché è il glutine che rende più facile e veloce impastare la farina!

Io ho provato una volta a preparare una focaccia con la farina senza glutine. Missione impossibile!

Comunque, tutta questa introduzione per dire che ho voluto provare a fare le crepes con la farina di ceci (quindi adatta agli intolleranti al glutine) e sono venute buonissime, apprezzate anche da chi, con il glutine, ha ancora un rapporto sereno e tranquillo.

Per circa 12 crepes ho usato:

  • 200 grammi di farina di ceci
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • Olio di semi di mais
  • Mezzo cucchiaino raso di sale fino
  • Acqua

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Il procedimento è estremamente semplice e ricalca quello delle crepes tradizionali: io ho messo la farina in una ciotola, ho aggiunto l’uovo, il sale e l’olio evo, ho incominciato a mescolare con una frusta, aggiungendo acqua fino a ottenere una pastella piuttosto liquida.

La pastella deve riposare, coperta, almeno mezz’ora, ma anche più se è possibile.

Ho unto una padellina di circa 20 cm. di diametro con l’olio di semi e, aiutandomi con un mestolino, ho preparato le crepes a una a una, versando la quantità giusta per coprire il fondo.

Questa pastella non è bella fluida come per le crepes con la farina, tende a scorrere poco, quindi bisogna essere veloci e avere un po’ più di pazienza per muoverla immediatamente e, eventualmente, stenderla con una spatola.

I tempi di cottura sono invece uguali, pochi minuti su un lato, ancora un minuto sull’altro, e la crepe è fatta.

Dopo averle preparate tutte, le ho farcite con una crema ottenuta mescolando insieme parmigiano grattuggiato e latte, le ho profumate con qualche rametto di rosmarino e le ho passate qualche minuto nel forno caldo perché il formaggio si sciogliesse un pochino.

Qualunque farcitura è adatta, perché il sapore della farina di ceci, pur diverso da quello della farina di frumento, è molto delicato. Quindi, spazio alla fantasia.

Variazioni sul tema: Volete una versione più ricca? Preparatele con metà acqua e metà latte. Volete la versione vegana? Preparatele senza l’uovo, solo con latte vegetale e acqua.

Belli i ceci ancora sulla pianta …

ceci2

Annunci

8 thoughts on “Crepes con farina di ceci

  1. Io purtroppo sono allergica al nichel e ho dovuto rinunciare a molti alimenti che amavo tra cui i legumi… però credo che anche se in modo moderato reintegrerò qualcosa, almeno i ceci, perchè sono più buoni di qualsiasi carne al mondo! La tua ricettina mi ha fatto venire l’acquolina!!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...