Crema di carote con zenzero e arancia


crema di carote

A me piacciono molto le creme e le zuppe di verdura, alle quali non rinuncio nemmeno con il caldo (sono ottime anche tiepide!), ma chissà perché a qualcuno sembrano un po’ tristi.

Invece basta pensare a piccolissime variazioni per avere un sapore davvero appetitoso.

Gli ingredienti per quattro persone:

  • ½ chilo di carote (cioè 5-6 carote di media grandezza)
  • 1 scalogno (oppure qualche foglia verde di porro)
  • 1 arancia
  • 2 cm. di radice di zenzero
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Erba cipollina e/o foglie di carota
  • Sale

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20-25 minuti

Dopo averli puliti, ho tritato scalogno (o foglie del porro) e zenzero e li ho fatti rosolare nell’olio, dolcemente. Intanto ho pulito le carote con il guanto scrub, le ho tagliate a rondelle e le ho man mano aggiunte al soffritto, di modo che si insaporissero bene. Ho coperto con acqua (o, se volete, strafare, con il brodo vegetale), ho salato con un cucchiaino scarso di sale grosso, e ho lasciato cuocere indisturbato per circa 15 minuti. Nel frattempo, ho spremuto l’arancia. Ho controllato che le carote fossero ben cotte e ho verificato la sapidità. A fuoco spento, ho frullato con il frullatore a immersione (va benissimo, perché non ci sono fibre e la crema che si ottiene è perfetta) ho aggiunto il succo dell’arancia e ho decorato/arricchito con qualche stelo di erba cipollina e di foglioline di carota.

Provate perché il sapore è davvero stuzzicante, oltre che leggermente piccantino!

Se poi c’è qualche crostino, va benissimo.

Strategie: Io ne faccio sempre il doppio e la conservo due o tre giorni in frigorifero. Al più aggiungo le foglioline fresche al momento di servirla.

Vino: Novello

Queste bellissime carote sono un disegno a pastelli della mia amica Marina Maniga, che gentilmente mi ha permesso di usarlo qui. Grazie Marina e complimenti 🙂

carote marina

 

16 pensieri su “Crema di carote con zenzero e arancia

Rispondi

