Pasta “salvacena” – Aglio olio peperoncino e ….

pasta salvavita

Penso succeda a tutti (spero non solo a me!) di trovarsi un po’ spiazzati in cucina, o perché ci si è dimenticati di finire la spesa, o ci si è sbagliati sulla presenza, in casa, di questo o di quell’ingrediente. Qui di solito io improvviso, cercando in giro qualcosa che mi aiuti a risolvere il pasto, mentre imploro le divinità preposte alla protezione delle casalinghe distratte.

Non sempre questi esperimenti sono poi degni di essere raccontati. Qualche volta, invece, esce un piccolo “capolavoro”, come questi spaghetti super-appetitosi, da preparare rigorosamente nel tempo di cottura della pasta. Sono una specie di aglio olio e peperoncino, con un tocco in più.

Gli ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di spaghetti (anche un po’ di più, tanto non avanzano)
  • 2 peperoncini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 filetti di acciuga sotto sale
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 8 cucchiai di olio evo

Ho messo su la pentola della pasta.

Ho dissalato le acciughe, sciacquandole sotto l’acqua corrente ed eliminando la lisca centrale e la coda.

In una padella bella grande ho messo, a freddo, l’olio e le acciughe, poi ho incominciato a scaldare a fuoco lento, mescolando, per sciogliere bene le acciughe. Scaldando insieme olio e acciughe bagnate, si evitano gli schizzi.

Intanto ho aggiunto il peperoncino sbriciolato e gli spicchi d’aglio sbucciati, ma interi.

Quando le acciughe si sono sciolte bene e l’aglio ha incominciato a dorarsi, ho messo anche i pinoli e, dopo un paio di minuti, i capperi, che devono solo scaldarsi.

Ho scolato la pasta, l’ho fatta saltare un paio di minuti nel condimento, dal quale ho eliminato gli spicchi d’aglio, e via subito in tavola.

Come dicevo, non solo non ne avanza, ma apre l’appetito per quello che c’è dopo.

Variazioni sul tema: Qualcuno ha detto: ma due pomodori secchi, no? E la mia amica Rosanna, che ha il palato molto raffinato, dice di provare anche con l’aggiunta di qualche oliva taggiasca e un po’ di pangrattato tostato.

Vino: Collio Tocai Friulano

Pino e pigne da pinoli

pino

8 thoughts on “Pasta “salvacena” – Aglio olio peperoncino e ….

    1. Grazie, ho visto! Per questo fatto dovrei fare una riserva: in Liguria siamo molto abituati ad avere scorte di acciughe salate, pinoli, olive, capperi, perchè sono ingredienti diffusi nella cucina locale. Forse non è per tutti così, e allora qui non salviamo niente …

      Liked by 2 people

Rispondi

