Frittata alle foglie verdi dei porri

frittata foglie verdi porri

Mia madre mi ha cresciuta secondo i principi più ovvi del risparmio. Non solo non si buttava nulla di commestibile, per carità, ma “ai miei tempi” si recuperava davvero tutto: dalla carta per avvolgere la frutta e la verdura, a quella del pane (ottima per assorbire l’olio dei fritti), alle bottiglie di vetro, che venivano restituite per essere riempite di nuovo.

Poi sono arrivati gli anni ’80, e in men che non si dica chi non ostentava una grande scioltezza nel largheggiare, buttare, sprecare, era guardato quasi come un pezzente … tempi duri.

A me sembra che il risparmio e il riciclo siano invece segni di sensibilità e attenzione verso me stessa e verso tutti. Ogni cosa che consumiamo racchiude in sé energia per produrla, lavoro di chi l’ha accudita, nutrimento … e se viene gettata, produce un rifiuto da trattare e smaltire.

Ecco allora la frittata fatta con le foglie verdi del porro.

Ingredienti per quattro persone:

  • 2 porri, solo la parte verde
  • 5 uova
  • 100 grammi di ricotta
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 2 “giri” di olio evo
  • Sale

Tempo di preparazione e cottura: 1 ora

Spero sia inutile precisare che la parte bianca dei porri l’avevo usata in precedenza per un’altra preparazione. Le foglie verdi, che sono abbastanza legnose, dopo un attento lavaggio, devono subire un passaggio di alcuni giorni nel freezer: il congelamento ammorbidisce le fibre e le rende commestibili e, soprattutto, digeribili.

Ho recuperato le foglie congelate e le ho tagliate a striscioline, lavoro assai semplice perché si sono ammorbidite subito. Le ho messe in un tegame con l’olio e le ho fatte appassire ancora un po’. A questo punto avrei potuto fare una frittata classica, sul fornello, aggiungendo solo le uova. Io preferisco la cottura nel forno, quindi ho aggiunto, oltre alle uova, ricotta e parmigiano, ho regolato di sale, e ho passato nel forno a 200° per circa 20 minuti.

E appetitosa come la frittata di cipolle, e come la frittata di cipolle è ottima calda, tiepida e fredda.

D’ora in poi del porro butteremo solo le barbe (e forse nemmeno quelle, c’è chi le usa … ma ancora non ho imparato come).

Vi regalo un allegrissimo quadro di JonOne, street artist che ho conosciuto e Parigi e ritrovato a Milano

jonone

24 thoughts on “Frittata alle foglie verdi dei porri

  1. I miei genitori invece hanno la tendenza a sprecare tipica di chi ha vissuto il boom economico senza mai mettersi il problema del risparmio.
    Io invece, campione olimpico di disoccupazione, riciclo tutto quello che posso e cerco di sprecare il meno possibile.
    E’ una virtù oltre che un dovere. 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Da bambina mangiavo molto poco e mia madre, che odiava lo spreco quanto la tua, mi esortava facendomi pensare ai bambini in Biafra. Come odiavo i bambini del Biafra e mi chiedevo perche’ diavolo non potevamo spedirgli il mio orrido spezzatino….pero’ la passione per la frugalita’ e il riciclo in cucina sono rimasti…

    Liked by 2 people

    1. Da piccole tutte e tutti abbiamo odiato i poveri bambini che muoiono di fame, credo 😉 Il concetto di riciclo e recupoero e risparmio è ormai ad ampio spettro, coinvolge l’economia, non solo domestica, l’ambiente, la sostenibilità. Senza farne un’ossessione, penso sia corretto non trascurare il principio

      Liked by 1 persona

  3. Io ricordo che i le venti lire a bottiglia per ogni vuoto a rendere entravano di diritto nella mia paghetta; ero io l’addetta alla conservazione delle bottiglie. Peccato che questa buona pratica si sia esaurita verso la metà degli anni ’80. Ma il vetro è riciclabile, dicevano. Già…
    Io la parte verde dei porri la taglio a striscioline, la lavo benissimo, la asciugo, l’infarino e la friggo nell’olio evo (che poi faccio scolare sulla carta del pane, ovvio!). Una delizia e un figurone per gli antipasti.

    Liked by 1 persona

Rispondi

