Fiori di zucca ripieni


fiori zucca ripieni

Ho trovato al mercato dei fiori di zucca a dir poco bellissimi: freschi, colorati, con la corolla spalancata, irresistibili. Una volta a casa, ho voluto realizzare una ricetta che fosse, oltre che buona, veloce sia nella preparazione che nella cottura. Non volevo rovinare né il colore né la tenuta dei petali.

Gli ingredienti, per una persona:

  • 5 fiori di zucca
  • 1 fettina di formaggio di capra, tipo caciottina, spessa circa 1 cm.
  • 2 fettine di prosciutto cotto
  • 1 zucchina sottile e fresca
  • 2 cucchiai di albume (avanzato da una pasta frolla)
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Ho acceso il forno a 180°.

Ho aperto delicatamente i fiori, tolto il picciolo, li ho sciacquati sotto un filo d’acqua per non rovinarli. Li ho messi a scolare tra fogli di carta da cucina.

Ho messo nel mixer formaggio, prosciutto e zucchina, ho tritato velocemente per non ridurre in poltiglia, ho bagnato con gli albumi per legare il tutto.

Ho aperto i fiori di zucca, ho messo al centro un cucchiaio di ripieno e ho avvolto come, appunto, un involtino. Man mano li ho appoggiati sul tegame foderato con la carta da forno.

Ho cosparso i fiori con il parmigiano e ho passato in forno per una decina di minuti, il tempo di vederli appena coloriti e con i bordi leggermente croccanti.

Li ho serviti subito.

La sapidità degli ingredienti rende superfluo aggiungere sale o pepe.

Sono buoni ed equilibrati, c’è lo spazio al gusto delicato del fiore. Cinque fiori a persona sono il minimo per una porzione, meno possono diventare un gustoso antipasto.

Strategie: il formaggio di capra e il parmigiano rendono questo piatto adatto a chi è intollerante al lattosio.

Variazioni sul tema: Tenendo presente che il fiore di zucca ha un sapore ben definito, quindi bisogna fare attenzione a non coprirlo, altri mix formati da prosciutto cotto o mortadella con un formaggio delicato sono perfetti per questo piatto. Un modo di usare anche piccoli avanzi in frigorifero.

Vino: Soave, Erbaluce di Caluso

Un bouquet

fiori zucca bouquet

Annunci

25 pensieri su “Fiori di zucca ripieni

  1. Mmmm che bontà! Ho recentemente piantato delle piantine di zucchine e alcune piante che producono solo fiori di zucca. Non vedo l’ora di raccoglierli per provare questa delizia! P.S. so che è molto difficile, però, se ne hai la possibilità, prova dei fiori di zucca naturali al 100%: sono un po’ più piccoli, ma hanno un sapore molto più intenso! 🙂

    Liked by 1 persona

    • Non ho un orto, ma vorrei tentare una pianta di zucchino in vaso (non subito però). Quelli saranno naturali. Come scrivevo prima a Simona, da bambina me li omaggiava una vicina in campagna. Data la mia veneranda età e la sperduta campagna che frequentavo, penso fossero naturali.

      Liked by 1 persona

      • Provaci, potrebbe essere una soluzione! 🙂 Le piante di zucchine non fanno tantissimi fiori di zucca nello stesso periodo, in più sono più piccoli rispetto a quelli che trovi in commercio, però il sapore è tutta un’altra cosa. Anche se dovessi disporre di 6-7 fiori piccoli, ti consiglio di fare una frittata, perché sembrano pochi, ma il sapore si sente molto meglio rispetto a un mazzo di fiori di zucca comprato al supermercato!

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...