Ketchup


ketchup

Io ho fatto la salsa di pomodoro. Mia sorella Laura, che in cucina è molto più brava di me e soprattutto ha molta più fantasia, ha fatto (anche) il ketchup.

Non nascondo che non ci avevo mai pensato, forse perché si tratta di una salsa che non entra nella mia tradizione, che uso pochissimo. I miei figli, poi, hanno da tempo superato l’adolescenza, e hanno abbandonato i panini di ispirazione americana e le relative patatine fritte.

Penso però che chi ha ragazzi giovani in casa, o semplicemente gusti diversi, possa essere interessato a prepararlo in casa. Una salsa che, se comprata, ha tutta l’aria di essere fatta con ingredienti di bassissima qualità, se fatta in casa diventa un buon nutriente a base di pomodoro e altre verdure.

Ecco gli ingredienti e il procedimento come mi è stato spiegato da Laura, per una resa di 6 vasetti da 250 grammi:

  • 2,5 chili di pomodori maturi
  • ½ chilo di cipolle
  • 3 gambi di sedano
  • 50 g. di zucchero di canna
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 200 ml. di aceto
  • ½ cucchiaio di senape in polvere
  • ½ cucchiaio di paprika dolce
  • Sale

Prima di tutto bisogna lavare bene i pomodori, sbollentarli per qualche secondo in acqua bollente, scolarli con un mestolo forato e sbucciarli. Quindi tagliarli a metà per eliminare i semi e trasferirli in una pentola antiaderente.

Pulire cipolla e sedano poi, lavarli bene, tagliarli a tocchetti e aggiungerli ai pomodori.

Cuocere il tutto per circa venti minuti a cominciare dal bollore, spegnere il fuoco e passare tutto con il passaverdura, quindi rifinire con il frullatore a immersione. Aggiungere la senape, i due zuccheri, l’aceto e la paprika. Cuocere ancora per 40 minuti.

Trasferire la salsa così preparata (e bollente) in vasetti ben puliti e asciutti, chiuderli ermeticamente, porli rovesciati per favorire il sottovuoto. Quando i barattoli sono perfettamente freddi, la salsa è pronta.

Anche se, come dicevo, io ne consumo pochissima, ho pensato che la preparerò perché mi sembra una buona idea-regalo non solo per le amiche.

hamburger

 

 

22 thoughts on “Ketchup

  1. Credo in vita mia di aver mangiato, forse, 5 cucchiai di ketchup, mai stata tipa da fastfud 😀 Però un ketchup casalingo, fatto con ingredienti di sana provenienza, perchè no? In questi giorno ho fatto il friggione della Anna, la mamma di un’amica di Bologna ed ho esaurito le scorte pomodorifere. Visto che qui il tempo ancora tiene proverò a chiederle qualche superstite, magari non già testato dalle cimici 😀 Bleah 😛 Bacio. P.S.: Perla continua a miagolare 😦

    Liked by 1 persona

      1. Hai fatto benissimo, fare il ketchup a casa possa essere interessantissimo per le “mamme” con figli adolescenti/fastfuddipendenti 😉 Non sono preoccupata per Perla ma per me che dormo poco… Ma non è vero, quando la sento miagolare disperat temo sempre che abbia dolori ❤

        Liked by 1 persona

      2. Guarda che provi quello che provano tutte le mamme: indifferenti alle cannonate, ma sveglie come grilli al minimo colpo di tosse. La mancanza di sonno è pesante ma abbastanza innocua

        Liked by 1 persona

Rispondi

