Ottobre Rosa


Io mi auguro davvero che questo che scrivo sia inutile, che tutti quelli che passano di qui conoscano bene l’importanza della prevenzione e la applichino quotidianamente.

Il mese di ottobre è, già da anni, dedicato alle donne e alla prevenzione del tumore al seno: si possono fare visite ed esami gratuitamente. Il tumore al seno è ancora un nemico, fortunatamente meno spaventoso di un tempo grazie a due potenti alleati: prevenzione e ricerca.

La prevenzione, però, si fa tutto l’anno, e si fa sempre, con quella espressione vaga, ma inclusiva, che è “stile di vita”: alimentazione, attività fisica, informazione, attento ascolto di se stessi.

Sempre sintonizzati! Buon mese-in-rosa!

 

 

25 thoughts on “Ottobre Rosa

  1. Esattamente un anno fa, durante una mammografia di routine, mi e’ stato trovato un tumore al seno. Era grande come un chicco di riso e nessuna palpazione l’avrebbe mai identificato. E’ stato preso prima che facesse danni e, nonostante lo shock, i trattamenti e l’operazione sono stati poco invasivi. Sono la prova vivente che la prevenzione e’ cruciale.

    Liked by 2 people

    1. Grazie per aver raccontato la tua esperienza. Avevo capito che c’era questo problema, pensavo chissà perchè fosse più vecchio. Ti seguirò con più attenzione, e spero mi farai sapere. Ti abbraccio, vorrei farlo davvero, credo che sia un momento terribile da affrontare

      Mi piace

  2. Ciao Paola, mi hai ricordato un vecchio post su questo importantissimo tema, grazie per averlo ricordato, sai che io, su di me, non faccio prevenzione però mi interesso che chi mi sta vicino lo faccia… Un abbraccio e spero stia trascorrendo giornate liete ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

