Il Salto dell’Acciuga

il-salto-dellacciuga

Da qualche anno, a metà ottobre, nella splendida cittadina ligure di Laigueglia, si tiene una manifestazione di grande successo chiamata Il salto dell’acciuga.
Il nome si rifà a un piccolo, delizioso libro di Nico Orengo che racconta la storia intrecciata tra la Liguria, dove l’acciuga si pesca, e il Piemonte, dove l’acciuga arriva conservata sotto sale, e si scioglie in piatti meravigliosi.
La manifestazione ha, ogni anno, un titolo e un oggetto diverso; quest’anno il titolo era “Non si butta via niente”, evidentemente dedicata al problema dello spreco, sotto tutti i punti di vista.
Io sono stata invitata perché il tema di base del mio blog è stato giudicato pertinente. Ho studiato e ricercato tutta l’estate, e ho tenuto un paio di piccoli incontri dove ho raccontato la situazione dello spreco del cibo e le strategie per contenere il problema, oltre a qualche indicazione pratica.
Pian piano racconterò quello che ho detto … per il momento sappiate che ero emozionatissima, ma che ho fatto una discreta figura anche grazie a tanti suggerimenti emersi dalle chiacchierate nate sul blog.
Vi lascio con una foto del mare di ottobre a Laigueglia, con la Gallinara sullo sfondo, e infine la vostra, un po’ rivista 😉

laigueglia

prisma

 

21 thoughts on “Il Salto dell’Acciuga

      1. I usually try to read it first then hit translate to see how I did. I get better all the time. My father spoke Italian and I’ve been around Portuguese and I took French in school so between all those things, I can usually figure it out.

        Liked by 1 persona

  1. Laigueglia è splendida, il libro che hai citato piaceva tanto a mia zia, mi hai ricordato giorni felici e le nostre estati sulla riviera di ponente.
    Complimenti per la tua partecipazione a questa bella manifestazione, immagino il tuo entusiasmo, la tua passione traspare sempre dai tuoi scritti e questo è un meritato riconoscimento.
    Buona serata a te!

    Liked by 1 persona

Rispondi

