Torta salata con ripieno di verdure crude


torta-salata-verza

torta-salata-cavolo-nero

 

Durante le giornate del Salto dell’acciuga, nonostante l’impegno, ho avuto tempo di girare per Laigueglia e godermene la bellezza. Ho conosciuto molte persone, tra cui gli ottimi organizzatori, che mi hanno circondata di solidarietà e sostegno affettuoso. Poi ho conosciuto Ester, bellissima donna e illuminata proprietaria di un’elegante gioielleria la quale, attenta ai gusti e alle esigenze di oggi, sa che ci sono gioielli meno scintillanti, ma preziosi e utili, come moderni e originali accessori per la casa e la cucina dal design elegantissimo.

Da Ester ho avuto la ricetta per fare la torta salata con le verdure a crudo, un procedimento molto in uso nel ponente ligure. Mi sembrava impossibile, ho sempre cucinato in anticipo il ripieno delle torte salate e invece … funziona! L’importante è coprire la parte superiore con uno strato di pasta e fare qualche piccolo foro per far uscire umidità e vapore.

Vi propongo i miei due primi esperimenti, peraltro perfettamente riusciti, dai quali ognuno può tratte ispirazione a seconda del proprio gusto e del momento.

Ho scelto di cominciare con due tipi di cavolo, perché è un ortaggio che mi piace, fa molto bene, ma ho qualche difficoltà a trovare ricette alternative a quelle più tradizionali.

Torta salata con il cavolo verza, ingredienti:

  • Pasta base per torte salate fatta con 150 grammi di farina
  • Mezzo cavolo verza
  • Mezza mela (grazie a Ilaria per l’ispirazione!)
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
  • Sale, pepe, poco olio

 

Torta salata con il cavolo nero, ingredienti:

  • Pasta base per torte salate fatta con 150 grammi di farina
  • 4 piccoli cespi di cavolo nero
  • 5 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 1 piccola manciata di nocciole tritate grossolanamente
  • Sale, pepe, poco olio

 

Tempo di preparazione: 10 minuti per fare la pasta + 30 minuti (almeno) di riposo + 15 minuti

Tempo di cottura: 30-40 minuti

I tempi si equivalgono per entrambe le torte e, direi, più o meno per qualunque verdura. Io ho fatto particolarmente presto perché avevo delle porzioni di pasta già pronte in freezer.

Ho diviso la pasta in 2/3 e 1/3, ho steso la parte più abbondante in una sfoglia sottile e ho foderato un tegame di circa 22-24 cm. di diametro. Ho riempito con la verdura cruda e tagliata a striscioline, la mela o le nocciole, ho condito con parmigiano, sale e pepe. Ho coperto con la pasta rimanente, a sua volta tirata in una sfoglia sottile, e ho spennellato con un pochino d’olio.

Con un coltello arrotondato ho fatto tre o quattro buchi sulla sfoglia, per favorire l’uscita dell’umidità. Ho infornato a 200 gradi, forno statico e già caldo, finchè la pasta non è diventata ben dorata.

All’assaggio, la verdura interna era perfettamente cotta, morbida e saporita.

I vantaggi di queste torte sono molti:

  • la velocità di esecuzione, perché si salta a piè pari la cottura della verdura
  • la conservazione di tutti i principi nutritivi non termolabili, perché restano imprigionati nella farcitura
  • la possibilità di usare anche verdure avanzate, perché la quantità necessaria è abbastanza modesta (oppure si può fare un mix)

Insomma, spero di aver condiviso una buona idea … e se andate a Laigueglia, passate a salutare Ester.

Vincent Van Gogh, (particolare) Natura Morta con cavolo e zoccoli, 1881

natura-morta-con-cavolo-vg

 

51 pensieri su “Torta salata con ripieno di verdure crude

  1. Ciao, cosa intendi intendi dicendo, base per torte salate una brisè al burro o all’olio? davvero un’ottima idea e pure velocissima da preparare, la pasta sembra molto croccante.Anni fa una mia amica mi ha insegnato a fare una specie di calzone con cavolfore a crudo, però era racchiuso in pasta lievitata, questa è molto più veloce.Grazie per averla condivisa

    Liked by 2 people

  2. Questo tipo di pasta io lo chiamo pastamatta. La preparo ogni tanto, soprattutto se il ripieno merita di non essere coperto. Ottima la soluzione delle verdure crude. Si faceva anche in campagna. Poi, sulla pasta di copertura, una spolverata di lardo macinato che si trasformava in ciccioli!

    Liked by 1 persona

  3. adoro le torte salate ma a volte mi dimentico che esistono e non so il perché 😦 Questa mi sembra particolarmente semplice da preparare e poi il cavolo mi piace molto… molto presto la sperimenterò! Grazie di aver condiviso questa bella ricetta e buon pomeriggio

    Liked by 1 persona

    • Ciao e grazie del following, che ricambio molto volentieri. Anche per me è una scoperta recente, ma pare funzionare benissimo e si salta un passaggio. Per i tuoi “trucchi” in cucina 😉

      Mi piace

    • Se ami cucinare, questa evita il passaggio della cottura delle verdure. Se non ami cucinare, così fai un po’ più in fretta. Poco fa ho visto, per caso, un articolo dedicato allo street food di Genova: la ricetta della torta di bietole prevede le bietole a crudo

      Mi piace

Rispondi

