Torta di pere e gorgonzola


torta-pere-e-gorgonzola

“Al contadino non far mai sapere quanto è buono il formaggio con le pere” dice il saggio. E quindi, mettiamoli entrambi in una torta.

Gli ingredienti per una tortiera di 25 cm. di diametro circa:

  • Pasta base per torte salate fatta con 150 grammi di farina
  • 2 pere Abate
  • 150 grammi di gorgonzola dolce e cremoso
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 1 piccola manciata di pinoli
  • Pepe nero
  • Olio

Tempo di preparazione: 15 minuti (con la pasta già pronta)

Tempo di cottura: 30 minuti circa

Nella torta illustrata, io ho fatto la pasta con metà farina 0 e metà farina semi integrale, e ho impastato con acqua ghiacciata per avere una sfoglia bella croccante

Il procedimento è semplicissimo, infatti ho subito acceso il forno statico a 200 gradi.

Ho sbucciato e affettato le pere ottenendo delle fettine di circa 3 mm. di spessore.

Ho tirato sottile e poi steso la pasta nella tortiera leggermente unta. Ho sparso sul fondo il parmigiano grattuggiato e metà del gorgonzola a pezzettini, ho allineato le fettine di pera cercando di ottenere un disegno concentrico, ho coperto con altri pezzettini di gorgonzola, ho sparso sopra i pinoli e una bella macinata di pepe nero.

Ho lasciato in forno per circa mezz’ora, i pinoli devono risultare ben dorati e così la superficie.

E’ stato un grande successo: nonostante io l’abbia portata in tavola dopo aver servito antipasto, primo e secondo (era in corso un piccolo festeggiamento famigliare) è stata divorata. Il matrimonio tra la pera e il gorgonzola è riuscito, e il contadino sa il fatto suo 😉

Roberto Masi, natura morta con pere

natura-morta-con-pere

16 thoughts on “Torta di pere e gorgonzola

  1. Adoro entrambi e in una torta salata non li ho ancora provati. Col risotto sì però 😉
    Ma perchè come si chiede Ilaria a ‘sto contadino non dobbiamo far sapere quanto è buono il formaggio con le pere? Poi non fa più il formaggio? Mah. Nel frattempo non mangiamoli 🙂

    Mi piace

Rispondi

