Pillola della settimana – Earth Overshoot Day


eod

Ne avete mai sentito parlare? Sapete cosa succede in questa giornata?

L’Earth Overshoot day è il giorno dell’anno in cui la popolazione mondiale ha già consumato tutte le risorse terrestri – frutta e verdura, carne e pesce, acqua e legno – disponibili per quell’anno e così inizia a sovrasfruttare il pianeta. È il Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale, a calcolare la giornata.
“Emettiamo più anidride carbonica nell’atmosfera di quanto gli oceani e le foreste siano in grado di assorbire e deprediamo le zone di pesca e le foreste più velocemente di quanto possano riprodursi e ricostituirsi”, evidenzia l’organizzazione.

Fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, popolazione mondiale e consumo di risorse procedevano in modo parallelo, e quanto prodotto in un anno bastava per tutti.

Dagli anni ’80, il Global Footprint Network si è accorto che le cose stavano peggiorando, le risorse dell’anno non bastavano più fino al 31 dicembre, finivano prima. Ogni anno, inesorabilmente, l’Earth Overshoot Day si posizionava sempre un po’ prima, fino al 2016, quest’anno: 8 agosto!

Ogni altro commento mi sembra a questo punto superfluo, se non che bisogna seriamente lavorare perché la situazione rallenti, nella speranza di arrivare a fermarla del tutto.

Per saperne di più:

http://www.overshootday.org/newsroom/press-release-italian/

eod-scenario

 

 

 

Annunci

17 thoughts on “Pillola della settimana – Earth Overshoot Day

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...