Dolce dolcissimo per San Valentino (panna, meringa e marron glacé)


dolce-san-valentino

Non sono mai stata un’appassionata di tutte quelle feste dove è d’obbligo fare un regalo, forse preferisco farli quando trovo la cosa giusta, piuttosto che il giorno giusto.

Quando ho preparato questo dolce, però, l’ho immediatamente visto adatto a una festa romantica come San Valentino.

E’ facile che potrebbe farlo anche un bambino, così veloce che non richiede cottura, ed è davvero molto buono.

Ecco come l’ho preparato, con le quantità, visto la ricorrenza, per due persone:

  • 5 marron glacé (o l’equivalente del prodotto in pezzi)
  • 5 meringhe
  • 125 grammi di panna montata zuccherata
  • 2 bicchieri 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Montare la panna

Sbriciolare i marron glacé

Sbriciolare le meringhe

Nei bicchieri alternare strati di meringa, panna e marron glacé, terminando con una piccola meringa intera.

Conservare in frigo fino al consumo

C’è dolce più dolce, in tutti i sensi?

Se siete particolarmente volenterosi, potete fare voi le meringhe, scegliendo tra questa ricetta e quest’altra. Potete anche prendere la panna liquida e montarla a casa, di modo da zuccherarla a piacere (direi non troppo). Sui marron glacé non mi pronuncio, c’è chi li fa in stagione, ma io li compro fatti.

Buon San Valentino! I fiori sono sempre graditi ❤

fiori-davide

25 thoughts on “Dolce dolcissimo per San Valentino (panna, meringa e marron glacé)

  1. levatemi tutto ma lasciatemi il mugugno si dice a Zena….parafrasando…levatemi quasi un pitin poco tutto…ma non le castagne ci sono cresciuto con quelle raccolte nei boschi del Fasce !!! Ottime con la panna e le meringhe…i marron-glacè la panna proprio di mio gusto!!!
    Mi piace

    Liked by 1 persona

Rispondi

