Insalata greca


Salve a tutti! Forse qualcuno ha notato la mia assenza, negli ultimi giorni. Mi sono presa un po’ di vacanza, e devo dire che ci ho provato molto gusto, credo proprio che lo rifarò.

Sono stata in Grecia, a Santorini e a Creta, due isole famosissime che, sono certa, tutti avrete già visitato (io, prima, mai).

Beh, un incanto.

Santorini è un vulcano attivo, e si sente, non fosse altro per la sabbia, nera e bollente. Tutto lì ruota intorno alla caldera e al piccolo arcipelago emerso dopo l’eruzione accaduta circa 2500 anni fa, e durante la quale pare (pare) sia sprofondata Atlantide. Nonostante il vulcano, l’acqua del mare è meravigliosa, fresca, trasparente, leggera salata … perfetta per nuotate infinite.

Mi sono poi spostata a Creta, isola grande, che richiederebbe molto, ma molto più tempo di quanto dedicato, dove si intrecciano culture diverse, dalla civiltà minoica, alla dominazione veneziana, poi ottomana, e infine finalmente loro, i greci. Il mare è leggermente meno bello per nuotare, bellissimo dal punto di vista del paesaggio.

Spero vi faccia piacere, per cominciare, qualche cartolina.Del cibo parlerò poi.

Tutto rosso e nero a Santorini

Tramonto sulla caldera

 

 

DSC01236

Cnosso, la stanza del trono

Elafonissi

Elafonissi

DSC01357.JPG

Xania

DSC01392.JPG

La laguna di Balos

DSC01527.JPG

Vai, il più grande palmeto spontaneo in Europa

 

 

 

27 pensieri su “Insalata greca

  1. Paola, la Grecia anche quest’anno sarà la meta delle mie vacanze. E dove andrò, anzi, tornerò? A Creta, con base ad Agia Galini e poi giri nell’entroterra e nelle spiagge che anche tu hai fotografato! Ultima tappa sarà, ancora una volta a Chania. Santorini è un altro luogo del cuore. Ultima volta ci sono stata 4 anni fa, alloggiando su un delizioso hotel sulla Caldera. Troppo bello. Continuiamo ad avere tanti gusti in comune! 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Ho sempre amato la Grecia! Isole che ho cominciato a esplorare in sacco a pelo a 19 anni e ho continuato a visitare durante gli anni. Qualche anno fa ho trascinato il mio americanissimo marito – abbiamo affitato una casa a Skopelos ed e’ stato incantevole.

    Liked by 1 persona

  3. Bentornata cara Paola. Devono essere luoghi stupendi, a giudicare dalle belle foto. Non credo potrò mai permettermi di viaggiare ( è per questo che finisco per fare foto… casalinghe). 🙂 Un abbraccio e sereno fine settimana.

    Liked by 1 persona

Rispondi

