La zuppa di pesce di Santorini


 

Cari amici che mi leggete e commentate e mi fate tanta compagnia, devo scusarmi per la mia latitanza sia qui che nel leggere i vostri post.

Quando ho scritto l’insalata greca, che in quel frangente intendevo un misto di quello che avevo visto in viaggio, qualcuno si è giustamente lamentato perchè aspettava una ricettina, che non c’era. Beh, l’insalata greca è presto fatta: pomodori, cetrioli, cipolla, feta, olio, origano: tutto rigorosamente greco e, se non è greco, tutto rigorosamente sceltissimo e buono. Un’insalata così, perfetta dopo una giornata torrida, anche se semplice, è una vera prelibatezza.

Detto questo, sappiate che non sono ancora riuscita a cucinare niente di greco, nè di buono, ultimamente; fa troppo caldo e sto lontana dai fornelli più che posso.

Per farmi perdonare, vi lascio la ricetta di questa squisita zuppa di pesce che ho assaggiato a Santorini. Molto diversa dalle zuppe nostrane, ha il pregio di esaltare in modo particolare il sapore del pesce. Non posso raccontarvi la mia versione perchè, come dicevo, non ho ancora provato a farla. Ho però acquistato, proprio a Santorini, una simpatica raccolta di ricette dove compare anche una zuppa che mi sembra proprio possa essere lei.

Buon appetito a chi vorrà cimentarsi. Io vado a cercare dove si è nascosta la mia voglia di cucinare 😉

 

24 pensieri su “La zuppa di pesce di Santorini

  1. Ciao, hai ragione non viene proprio voglia di cucinare, le insalatone sono i piatti preferiti di questi giorni, aspetterò che la preparerai tu la zuppa per replicarla, conoscendo l’originale potrai darci indicazioni precise.

    Liked by 2 people

  2. Che bella Santorini, ci sono stata qualche anno fa, abbiamo fatto una crociera delle isole greche e purtroppo ci siamo fermati solo un giorno, praticamente abbiamo fatto un tour de force per vedere più cose possibili, sono del parere che le cose bisogna vederle con più calma e aimè la zuppa di pesce di Santorini non ho avuto il piacere di assaggiarla … buona serata Paola!

    Liked by 2 people

  3. Cara Paola ma fai bene! Con questo caldo è normale non aver voglia di cucinare. E poi va bene così io credo che il blog sia un po’ il nostro specchio, segue i nostri umori e anche i nostri silenzi più o meno voluti altrimenti diventa un secondo lavoro!!! Un abbraccio e buon riposo! Con questo caldo io stasera ceno con una bella fetta di cocomero così non cucino nulla!

    Liked by 1 persona

Rispondi

